Come il frigorista può aiutare a combattere lo spreco di cibo
La strada è acquisire capacità e conoscenza. Lo spreco di cibo è un tema importante nel mondo intero. Solo per avere un’idea, la FAO, l’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Alimentazione e l’Agricoltura, calcola uno spreco globale di cibo pari a circa 750 miliardi di dollari. Cercare di ridurre lo spreco è un’importante obiettivo delle imprese nei diversi segmenti, e anche dei professionisti del settore, come i frigoristi.
In Embraco, leader mondiale nel mercato dei compressori ermetici, per esempio, l’innovazione e sviluppo di nuove tecnologie sono sempre attente a ricomprendere questo obiettivo. Un esempio è il compressore FullMotion basato sulla tecnologia Inverter. Con questa tecnologia il consumo di energia del frigorifero si può ridurre fino al 45% rispetto alle tecnologie convenzionali. Inoltre la tecnologia FullMotion mantiene la temperatura più stabile all’interno del frigorifero e garantisce una migliore conservazione degli alimenti, riducendo significativamente il rischio di spreco di cibo.
Come il frigorista può aiutare a combattere lo spreco di cibo, i professionisti della refrigerazione possono e devono contribuire a ridurre di spreco di alimenti. Ma come questo è possibile nella frenesia giornaliera del lavoro e dei servizi? La risposta, chiaramente, non può essere ricompresa in un unico compito, ma il primo passo importante è dimostrare che avere l’opportuna conoscenza delle nuove tecnologie può essere di grande aiuto nel fare una buona manutenzione dell’apparecchiatura. Quante più informazioni tecniche si possiedono, maggiori sono le possibilità di successo nel riparare le apparecchiature.
Una volta riparato o migliorato – aumentando, per esempio, il ciclo di vita utile di un componente o riducendo il consumo di energia -, l’impatto negativo delle apparecchiature sull’ambiente sarà minore, causando meno danni al pianeta e, quindi, contribuendo alla riduzione dello spreco di cibo.